Scopri tutti gli eventi
Prevenzione salute
13.12.2025 - 08:00
Comune di Borgoricco
Il Comune di Borgoricco conferma il proprio ruolo nella promozione alla salute e nella sensibilizzazione della comunità sull’importanza della prevenzione.
Dopo aver aderito ad "Ottobre Rosa", il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno che, come riporta Avis nazionale, il tumore al seno, colpisce una donna su 8 e, sempre nella popolazione femminile, rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori con fattori di rischio che si modificano in rapporto all’età aumentano esponenzialmente fino ai 50 anni, per poi subire una pausa o, addirittura, una lieve diminuzione, per poi tornare a salire dopo il periodo della menopausa, successivamente, a novembre il comune di Borgoricco ha aderito a "Novembre Azzurro", con il checkup gratuito urologico, il quale nasce da una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla salute maschile, promossa ogni anno nel mese di novembre, dedicata in particolare alla prevenzione del tumore alla prostata dal quale descrive Soluzione salute nell’ultimo decennio, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile nei paesi occidentali, rappresenta oltre il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.
In Italia si stimano 450.000 persone con pregressa diagnosi di carcinoma prostatico, circa il 30 per cento dei maschi con tumore; oltre 14 milioni di uomini sono a rischio per fascia d’età, familiarità o altri fattori, e solo per il 2022 sono stimate circa 35.000 nuove diagnosi, 100 nuovi casi al giorno (Fonte: Rapporto Aiom-Airtum)
La diagnosi precoce porta però il 95 per cento dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore alla prostata con 10 anni di anticipo, aumentando notevolmente la possibilità di sconfiggerlo; secondo l’European Randomized study of Screening for Prostate Cancer la prevenzione riduce del 60 per cento il rischio di morte.
"L’adesione ai mesi della prevenzione - fa sapere il sindaco di Borgoricco Gianluca Pedron, che si fa da portavoce - non rappresenta soltanto un gesto simbolico, ma si inserisce in un percorso più ampio. Fra le iniziative già realizzate, figura, infatti, anche la precedente Giornata della Salute e dello Sport, svoltasi lo scorso settembre, che ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare i cittadini a servizi sanitari di qualità".
Parallelamente è stata presente anche la Fondazione Foresta, con il proprio ambulatorio dedicato alla prevenzione maschile, offrendo ai cittadini un percorso strutturato di informazione, sensibilizzazione e visite gratuite, con particolare attenzione ai temi della salute urologica e andrologica.
"Queste iniziative testimoniano l’impegno del comune di Borgoricco ad essere un punto di riferimento nella promozione della prevenzione, continuando a investire in progetti che mettano al centro il benessere della cittadinanza. Per essere sempre informato su altri appuntamenti, vale la pena seguire i canali social o il canale istituzionale del comune di Borgoricco". Conclude il sindaco Pedron. (e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516