Scopri tutti gli eventi
Cronaca
06.01.2026 - 10:42
Foto di repertorio
Una mattina di festa si è trasformata in attimo di paura nella frazione di Sant’Andrea di Campodarsego quando, poco prima delle 10, le fiamme sono divampate in un appartamento al piano terra di una palazzina di via Caltana. L’incendio, scoppiato nel giorno di Santo Stefano, ha coinvolto una palazzina di tre piani e ha costretto i residenti ad abbandonare temporaneamente le proprie case, mentre il denso fumo saliva rapidamente dalla tromba delle scale.
I Vigili del fuoco provenienti dalla centrale di Padova e dal distaccamento volontario di Borgoricco sono intervenuti tempestivamente con quattro mezzi e quattordici operatori per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio. A scopo precauzionale, tutte le venti persone presenti nello stabile, tra cui tre minori, sono state evacuate e accompagnate all’esterno dai soccorritori.
Durante le operazioni di spegnimento, due bambini di 6 e 10 mesi hanno accusato sintomi di intossicazione da fumo e sono stati assistiti dal personale sanitario del Suem 118, quindi trasportati in ospedale per accertamenti e cure. Fortunatamente, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine locali, le loro condizioni non hanno destato preoccupazione ed entrambi sono stati successivamente dimessi.
Sul luogo dell’intervento si sono visti anche i Carabinieri e il sindaco di Campodarsego, che hanno seguito da vicino l’evolversi delle operazioni e coordinato l’assistenza ai residenti evacuati. Il lavoro dei pompieri è durato diverse ore, fino a quando le fiamme e il fumo non sono stati completamente domati e l’area dichiarata sotto controllo.
Mentre gli accertamenti dei tecnici dei Vigili del fuoco sono proseguiti per stabilire le cause dell’incendio — con l’ipotesi di un possibile cortocircuito o malfunzionamento domestico ancora al vaglio — i vicini di casa e i residenti hanno ricordato quei momenti come un brusco risveglio nel cuore delle vacanze. L’episodio ha mostrato, da un lato, la prontezza dei soccorsi e, dall’altro, l’importanza del clima di solidarietà che si è venuto a creare tra chi è stato coinvolto nella paura e chi ha offerto aiuto a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione.
e.s.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516