Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Un viaggio nella memoria di Cavarzere: tra fotografia, storia e cultura.

Mostra fotografica e presentazione del libro “Ricordi?! CAVARZERE – Cinquanta anni di cronaca e storia”

Il Direttore Artistico Enzo Salmaso protagonista un fine settimana culturale dedicato alla storia e all’identità di Cavarzere.

Mostra fotografica e presentazione del libro “Ricordi?! CAVARZERE – Cinquanta anni di cronaca e storia”

CAVARZERE, 21 dicembre 2024 – Un pomeriggio ricco di cultura e memoria si è svolto oggi nel Foyer del Teatro Tullio Serafin, dove è stata inaugurata la mostra fotografica a cura di Duilio Avezzù e del Fotoclub, con l’intervento del Presidente del Fotoclub Domenico Augusti e dello stesso Avezzù. L’iniziativa è stata impreziosita dalla partecipazione del Direttore Artistico del Teatro, Enzo Salmaso, il quale ha sottolineato l’importanza di custodire e valorizzare la memoria storica della comunità.

Domani mattina, alle ore 10:30, presso il Teatro Tullio Serafin, Salmaso presenterà il suo nuovo libro “Ricordi?! CAVARZERE – Cinquanta anni di cronaca e storia”, frutto di un lavoro di ricerca giornalistica che ripercorre mezzo secolo di avvenimenti, tradizioni e cambiamenti del territorio. Grazie all’analisi di migliaia di articoli raccolti nell’archivio di Rolando Ferrarese, il volume rappresenta un documento prezioso per la memoria storica del paese.

«Questo libro – ha dichiarato Enzo Salmasoè un omaggio a Cavarzere, alla sua gente, e alle sue radici. Ho voluto raccogliere e rileggere i momenti più significativi di questi cinquant’anni per offrire alle nuove generazioni uno strumento per comprendere il loro passato e costruire il loro futuro. La memoria è il tessuto connettivo della nostra identità, e spero che “Ricordi” possa essere un contributo prezioso in questa direzione».

Anche l’Assessore alla Cultura, Ilaria Turatti, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa: «Un esempio straordinario di come si possa fare cultura, con passione e dedizione, al servizio della comunità. Questo libro, insieme alla mostra fotografica, rappresenta una preziosa occasione per riflettere su quanto siamo cambiati e su quanto possiamo ancora costruire. Un sentito ringraziamento a Enzo e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa».

Il libro, racconta anche momenti storici rilevanti, tra cui la donazione della pietra della Porta Santa della Basilica di San Pietro, collocata nel Duomo di San Mauro grazie all’iniziativa di Salmaso nel 1999.

La comunità è invitata a partecipare numerosa alla presentazione di domani mattina, per riscoprire insieme il passato e celebrare il futuro di Cavarzere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione