Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Cavarzere. Querce aceri e carpini, ecco il prezioso patrimonio arboreo

Rimboschimento in via Pacinotti e Gramsci: 130 alberi donati da WikiScuola in tre anni, specie miste piantate per favorire la crescita naturale senza potature, con ringraziamenti al sindaco Munari e ai volontari Milo Baldi e Andrea Franzoso

Querce aceri e carpini, ecco il prezioso patrimonio arboreo

Le piante collocate

L’impianto in via Pacinotti e Gramsci, è stato realizzato lasciando spazi tali da assicurare il pieno sviluppo dei diversi alberi, senza che vi sia la necessità di provvedere a periodiche potature contenitive, disponendo le essenze in modo non regolare, per quanto possibile, così che l’aspetto dell’area verde suggerisca all’osservatore un effetto di naturalità.

Tra le essenze piantumate, ci sono due querce, tredici aceri campestri, otto aceri ricci, quattro aceri rossi, sei aceri freemanii, quattro carpini, quattro cipressi, due lecci, sette liquidambar, un ulivo, una koelreuteria paniculata, due lecci.

È il terzo anno che WikiScuola dona alberi al comune di Cavarzere, ad oggi ne ha piantumati ben 130. “Abbiamo apprezzato sin da subito la disponibilità del sindaco Munari, il suo spiccato senso pratico, la velocità nel prendere le decisioni, la sua sensibilità - scrive WikiScuola in una nota - Auspichiamo di poter collaborare ancora con questa amministrazione anche nei prossimi anni: di spazi da rimboschire ce ne sono ancora molti, a Cavarzere.

Il sindaco Munari ringrazia WikiScuola per la sua generosità, assieme ai cavarzerani Milo Baldi e Andrea Franzoso, che hanno cooperato attivamente alla realizzazione del progetto di rimboschimento. E rammenta una famosa frase attribuita al poeta Tagore: “Chi pianta un albero sapendo che non siederà mai alla sua ombra, ha già compreso il senso della vita”. (a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione