Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trasporti

Riaperta la linea Mestre–Adria: lavori al 90% e treni in servizio, disagi per le corse diurne

Nelle scorse settimane l’annuncio di Infrastrutture Venete

Ritornano i treni sulla linea ferroviaria Mestre-Adria

L’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto circa il 90%, per un investimento pari a 41milioni di euro totali

Si è tenuto nelle scorse settimane, il tavolo tecnico convocato dalla Regione del Veneto, Infrastrutture Venete e Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) volto ad aggiornare i sindaci dei Comuni interessati dall’attraversamento della linea Mestre – Adria sul programma degli interventi di elettrificazione e ammodernamento in corso. La linea Mestre – Adria attraversa i Comuni di Cavarzere e Cona.

Il direttore generale di Infrastrutture Venete, Alessandra Grosso, e Ivan Aggazio, direttore regionale Veneto di Trenitalia, hanno annunciato la riapertura al pubblico della linea, e la prosecuzione di alcune lavorazioni residuali che avverranno in parallelo alla riattivazione del servizio ferroviario per gli utenti.

“L’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto circa il 90%, per un investimento complessivo pari a 41 milioni di euro totali - commenta il direttore generale di Infrastrutture Venete Alessandra Grosso - che aggiunge come “il posticipo della conclusione dell’intervento è principalmente dovuto alla difficoltà di reperire personale specializzato e ad ulteriori interventi di manutenzione resisi indispensabili, incluso il rinforzo complessivo della linea ferroviaria. Si tratta però di lavori fondamentali per raggiungere un obiettivo comune: il potenziamento dell’offerta di trasporto regionale e la piena integrazione dei servizi nel territorio”.

Con la riapertura, che è scattata a metà dello scorso dicembre, ha ripreso la circolazione ferroviaria sulla linea e i lavori saranno svolti nelle fasce di interruzione programmata della circolazione ovvero dalle 22,30 alle 5,30 per la sospensione notturna e dalle 8,30 alle 12,30 per l’interruzione diurna. Per ridurre i disagi ai viaggiatori, per le corse previste in queste fasce orarie, Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con gli autobus.

I lavori di elettrificazione si concluderanno entro il primo semestre del 2026. Con la riapertura della Adria–Mestre, “Trenitalia potrà operare su tutte e tre le linee previste nel contratto sottoscritto a settembre 2024, comprendenti inoltre le tratte Rovigo–Chioggia e Rovigo–Verona”.

Nonostante l’annuncio della riapertura della linea, che era ferma da tempo, non sono mancate le proteste da parte degli utenti, soprattutto pendolari e studenti per il fatto che nelle ore centrali del giorno, il servizio resta ancora sostituito dai bus.

Ma il sindaco di Cona Alessandro Aggio è soddisfatto. “Certo - dice Aggio - la situazione ottimale sarebbe stata quella di una riapertura a servizio completo, ma il fatto che la linea sia di nuovo in funzione dopo molto tempo in cui era chiusa è un fatto positivo soprattutto per i nostri pendolari e studenti diretti a Mestre o Adria”.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione