Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Focus Povertà. Chioggia 4/4

L’Emporio della solidarietà di Borgo San Giovanni

L'Emporio della Solidarietà: un ponte tra assistenza e autonomia nella comunità di Chioggia e Cavarzere

L’Emporio della solidarietà di Borgo San Giovanni

L'Emporio solidale in Borgo san Giovanni

Per la Caritas di Chioggia e Cavarzere, l’opera più evidente che in questo momento rappresenta un superamento del mero assistenzialismo con la consegna di pacchi viveri, è l’Emporio della solidarietà di Borgo San Giovanni.

Anziani, disabili e immigrati in difficoltà economiche chiedono sempre più aiuto

Il Comune di Chioggia punta ad avviare nel 2025 il segretariato sociale. Nel 2023 ci sono stati circa 952 accessi ai servizi sociali

“Si tratta - sottolinea don Yacopo Tugnolo - di un piccolo supermercato dove chi è in difficoltà, attraverso la scelta degli alimenti di cui necessita (non solo lo stretto necessario pasta, pomodoro, scatolame, latte, ma anche freschi, verdura, frutta, prodotti per l’igiene personale e della casa, un piccolo banco farmaceutico) viene incontrato almeno due volte al mese e accompagnato nella scoperta delle proprie risorse e il superamento dei propri bisogni”. L’ Emporio poi è impegnato, nella rieducazione della popolazione per la riduzione dello spreco alimentare e il consumo responsabile. E’ interessante notare che la sua attività non è il solo frutto dei vari fondi che vengono elargiti, ma soprattutto della rete di solidarietà presente sul territorio. “La persona - dice don Yacopo - prima di tutto passa per un Centro di Ascolto, che è uno strumento centrale della Caritas, che ha due compiti: quello dell'ascolto per poi costruire un percorso di accompagnamento della persona nella sua fuoriuscita dallo stato di difficoltà”. In questo momento sono seguite: 885 persone, componenti di 372 nuclei familiari. Si tratta di 427 maschi, 458 femmine; di cui 248 migranti, 21 disabili 551 sono le persone comprese tra i 16 e i 64 anni. “Il nostro emporio - conclude - sostiene anche la popolazione di Cavarzere, che rientra nella Diocesi di Chioggia. Qui la maggior parte di persone in difficoltà sono migranti. In questo territorio circa un centinaio le persone seguite dalla Caritas diocesana”. (a.a.)

Le fragilità di un territorio in trasformazione

Il mondo della pesca sta soffrendo molto per tanti motivi: il granchio blu, le normative europee, la concorrenza. Chioggia, infine essendo a vocazione turistica è legata ad un lavoro cosiddetto stagionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione