Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte, emozione e riflessione

Artisti senza barriere: a Sottomarina l’arte che unisce, emoziona e fa riflettere

Una serata di spettacolo dedicata all’inclusione

“Artisti senza barriere”

Oltre ogni barriera unendo arte, emozione e riflessione. Piazzetta Todaro a Sottomarina ha ospitato “Artisti senza barriere”, una serata di spettacolo dedicata all’inclusione, alla valorizzazione delle diversità e al superamento di ogni ostacolo: un gruppo di artisti con dei doni speciali sono riusciti, nonostante le proprie difficoltà, a mettersi in gioco dimostrando a tutti che ognuno, a modo proprio, può fare.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sezione di Chioggia - con il prezioso contributo del Centro Formazione Danza e Ginnastica e il patrocinio del Comune di Chioggia.

“È un’occasione per sensibilizzare e far riflettere, ma anche per celebrare la bellezza dell’espressione artistica libera da etichette”, spiegano gli organizzatori. “Solo valorizzando la persona oltre i pregiudizi possiamo costruire una società davvero inclusiva.” 

Le coreografie di danza curate da Francesca Serafini con la collaborazione delle allieve Francesca, Roberta e Giorgia del Centro Formazione Danza e Ginnastica hanno coinvolto gli artisti della UILDM insieme a momenti di canto e recitazione poetica, tutti interpretati da artisti con disabilità, per raccontarsi, emozionare e connettere.

L'associazione UILDM di Chioggia  - la cui sede è in Via Del Boschetto a Sottomarina - è presente a Chioggia da oltre 30 anni fa. Grazie al volontariato, UILDM sostiene chi non ha voce e dà voce oltre ogni barriera architettonica e culturale, promuovendo anche momenti ricreativi e di aggregazione.

L’evento  “Artisti senza barriere” fa parte del progetto “Noi ci siamo oltre ogni barriera”, un ciclo di appuntamenti che intende promuovere la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e sociale del territorio, dimostrando che l’arte può – e deve – essere di tutti.

E superando anche le barriere/incertezze del tempo atmosferico, “Artisti senza barriere” è stato replicato il 27 agosto 2025 in una affollata piazzetta Todaro.  (Eugenio Ferrarese) 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione