Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Amministrazione

Chioggia. “Conti in ordine, le perdite di esercizio somo state più che dimezzate”

Approvato il bilancio consolidato del Comune, parla l’assessore Paola Orlando

“Conti in ordine, le perdite di esercizio somo state più che dimezzate”

L'assessore Paola Orando

Si descrive quello che il Comune di Chioggia, Sst spa, Actv spa e Gruppo Veritas spa hanno fatto nel corso del 2024

Bilancio consolidato del Comune di Chioggia

È stato approvato nelle scorse settimane il bilancio consolidato del Comune di Chioggia. “Si tratta - spiega Paola Orlando assessore al Bilancio del Comune di Chioggia - di un “documento consuntivo di esercizio” che ha l’obiettivo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria, economica e patrimoniale del Gruppo. Per Gruppo si intende un insieme di enti e società inseriti in un’area di consolidamento appositamente costruita. Al vertice del Gruppo, nel nostro caso, vi è il Comune di Chioggia”.

Il bilancio consolidato fotografa la passata gestione del Gruppo. In altri termini, non è un budget di esercizio dove si stanziano risorse da spendere in futuro e si finanzia ciò che sarà fatto nei prossimi mesi, ma descrive quello che il Comune di Chioggia, Sst spa, Actv spa e Gruppo Veritas spa hanno fatto nel corso del 2024. Il periodo di riferimento, chiamato anche esercizio amministrativo, va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Anche nel 2024 il Gruppo ha chiuso con una perdita di esercizio di 1.443.667,88 euro che figura più che dimezzata rispetto all’anno precedente. Si è passati, in sostanza, da un risultato di esercizio di bilancio consolidato nel 2019 che era di -4.665.037,92, al 2023 in cui si attestava -3.381.674,11, per arrivare nel 2024 a una perdita di 1.443.667,88.

“Non posso non evidenziare come la gestione oculata di questa amministrazione - sottolinea Paola Orlando - abbia contribuito a un sensibile rafforzamento della posizione finanziaria del Comune. Innanzitutto, è con soddisfazione che sottolineo come la nostra gestione abbia registrato un miglioramento significativo nel 2024 rispetto all’anno precedente. Il saldo della gestione caratteristica è passato da un deficit di -4.168.083,60 euro nel 2023 a un ben più contenuto -97.755,59 euro nel 2024. Questo non è un mero dato contabile, ma il segno tangibile di una governance efficace e responsabile, che ha saputo invertire una tendenza negativa e gettare le basi per un futuro più stabile”.

Questo risultato è il frutto per il Comune di una combinazione di fattori gestionali strategici. E cioè: aumento dei ricavi: “abbiamo assistito a un notevole incremento dei nostri introiti rispetto al 2023. Questo è il risultato di politiche mirate di valorizzazione del patrimonio comunale e di un’attenta riscossione dei tributi, che dimostra la nostra capacità di generare risorse proprie, alleggerendo la pressione sui cittadini e garantendo al contempo servizi di qualità”. E poi riduzione dei costi non monetari: “parallelamente, abbiamo operato una revisione rigorosa dei costi, in particolare quelli non monetari come ammortamenti e svalutazioni. Questo non significa tagliare i servizi essenziali, ma ottimizzare le risorse, eliminare gli sprechi e investire in modo più intelligente, liberando fondi preziosi per le priorità della comunità”.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione