Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Chioggia. Il progetto della riqualificazione della scuola nel dettaglio

Riqualificazione integrale della primaria Marchetti: cappotto esterno e copertura isolate, nuovi infissi a triplo vetro, pompe di calore, Vmc con recupero fino al 90%, 105 kWp di fotovoltaico e building automation per portare l’edificio da classe D ad A4, azzerare il consumo di gas, ridurre le emissioni dell’86% e i costi energetici dell’82% con ritorno dell’investimento in 7,8 anni.

Il progetto della riqualificazione della scuola nel dettaglio

Nel dettaglio il progetto della riqualificazione della primaria Marchetti prevede un intervento completo sull’involucro edilizio e sugli impianti: isolamento totale con cappotto esterno da 14 cm in EPS con grafite e rifacimento della copertura con isolamento da 12 centimetri; sostituzione integrale dei serramenti con nuovi infissi a taglio termico e triplo vetro; addio al gas grazie all’installazione di pompe di calore aria-acqua ad alta efficienza; qualità dell’aria garantita da un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore fino al 90%; energia rinnovabile con un nuovo impianto fotovoltaico da 105 kWp, composto da 233 moduli installati in copertura; domotica e controllo dei consumi tramite sistemi di Building Automation.

A fine lavori, la scuola compirà un salto energetico dalla classe D alla classe A4, con risultati rilevanti: riduzione dell’86% delle emissioni di CO₂, da 120 a 16 tonnellate annue, azzeramento totale del consumo di gas metano, al taglio dei costi energetici dell’82,4% (la spesa annua passerà da 51.909,47 a 9.155,47 euro), con un risparmio economico stimato: 42.754,01 euro all’anno.

L’intervento si configura come un vero investimento strutturale: il tempo di ritorno per il Comune, al netto del contributo statale di 3 milioni di euro, è stimato in 7,8 anni, dopo i quali la scuola genererà risparmi netti per le casse comunali. “L’approccio dell’amministrazione - dice il sindaco Mauro Armelao - va oltre il solo efficientamento energetico. Sono infatti previsti interventi complessivi sul benessere e sulla funzionalità del plesso scolastico. È già in corso la sistemazione dell’impianto fognario e il rifacimento totale del blocco bagni lato est. Inoltre, in parallelo ai lavori energetici, verranno realizzati: la ristrutturazione del blocco bagni lato ovest, la nuova impiantistica elettrica e idraulica, la riqualificazione degli spazi didattici interni, con modifiche distributive, nuove finiture, pitturazioni e pavimentazioni.” (a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione