Scopri tutti gli eventi
Arte sacra nel territorio
15.02.2026 - 16:12
Un ‘museo’ di arte sacra diffuso in un territorio che risulta contrassegnato dalla presenza dell’acqua tra porti, fiumi e canali: la zona nord est del delta del Po, le foci del Brenta e dell’Adige, la laguna veneziana e il mare Adriatico.
“Chioggia. Una diocesi accarezzata dall’acqua - Arte sacra nel territorio” (Nuova Scintilla editrice 2025) è un agile volumetto con il quale mons. Giuliano Marangon presenta le più significative opere del Museo Diocesano, della Pinacoteca della SS. Trinità, delle chiese del centro storico di Chioggia e Sottomarina, dell’isola di Pellestrina, del territorio di Cavarzere, della zona di Loreo, Porto Viro ed altre chiese dell’ampia area del Delta.
Il ricco patrimonio storico-artistico della Diocesi Clodiense si caratterizza per alcune specificità che riguardano in particolare la venerazione del Crocifisso, la devozione alla Madonna e l’attenzione al culto dei Santi (S. Felice e Fortunato, patroni della Diocesi, S. Martino, S. Andrea, San Giacomo, San Domenico, San’Antonio, Santa Caterina d’Alessandria, S. Michele, la chiesa di Pellestrina dedicata a Ognissanti…).
Alcune opere risalgono al periodo medievale prima del Mille (un capitello bizantino del VII secolo), altre ad un’epoca di poco posteriore tra il Duecento e il Trecento (un paio di formelle in pietra che appartenevano alla Cattedrale distrutta dall’incendio del 1623, il Crocifisso polilobato che si trovava nella chiesa di Santa Caterina, il polittico di San Martino di Paolo Veneziano), per poi passare ad alcune espressioni artistiche del Quattrocento e Cinquecento (il “San Paolo Stigmatizzato” di Vittore Carpaccio datato 1520 nella chiesa di San Domenico), le molte testimonianze del Barocco seicentesco, del Rococò e Neoclassicismo tra Settecento e Ottocento, per poi arrivare allo stile Liberty di inizio Novecento e all’arte contemporanea.
Nel libretto di mons. Marangon c’è una parte dedicata alle somiglianze, analogie e imitazioni fra opere anche non presenti nella diocesi di Chioggia in un confronto che evidenzia ancor più la ricca testimonianza artistica del territorio; ed uno spazio per alcune significative curiosità di opere presenti nel Museo Diocesano e nella pinacoteca della SS. Trinità.
Eugenio Ferrarese



Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516