Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Montagna

Si perde per la nebbia: salvato un escursionista

L'uomo, un 65enne, ha chiamato il Soccorso alpino ed è stato tratto in salvo grazie all'intervento di una squadra di volontari e di un'eliambulanza

elisoccorso corno d'aquilio
Ieri, lunedì 18 giugno, un escursionista sessantacinquenne si è perso a causa della nebbia che avvolgeva la Ferrata Costantini, sul versante sud del Monte Civetta. 
L'uomo, di San Tomaso Agordino, in provincia di Belluno, ha chiamato il Soccorso alpino di Agordo, dicendo di trovarsi all'altezza della Cattedrale di San Tomaso Apostolo e di avere poca batteria nel cellulare. 
 
Una squadra di 6 volontari ha raggiunto il Rifugio Carestiato, pronta a essere elitrasportata in quota dall'elicottero decollato da Pieve di Cadore, appena le condizioni meteo avessero dato visibilità ai piloti.
Imbarcati due soccorritori, l'eliambulanza li ha portati dove si sarebbe dovuto trovare l'uomo, che, nel frattempo, era riuscito a ritrovare il tracciato della Ferrata. Avvistato attraverso una temporanea finestra che si era aperta tra le nubi, i volontari della squadra a terra sono riusciti a indirizzare l'elicottero per recuperarlo in sicurezza.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione