Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volo a vela

Precipita con il parapendio nel bosco, si trascina fino quando riesce a chiedere aiuto

Il pilota 29enne si era rotto una caviglia, recuperato e trasportato in ospedale dall'elicottero del Suem e dal Soccorso alpino

Parapendio foto recupero su albero

Precipita con il parapendio nel bosco

Brutta disavventura per un pilota di parapendio sul Monte Grappa. Nella tarda mattinata di oggi, un 29enne di Milano è precipitato con il suo parapendio in mezzo agli alberi, senza essere visto da nessuno. I rami a cui era rimasto appeso si sono spezzati e lui è finito a terra. Dal punto in cui è caduto, è riuscito a trascinarsi fin dove ha avuto copertura telefonica ed è riuscito a lanciare l'allarme. La centrale del Suem di Vicenza ha inviato l'elicottero nell'ara della cima del Grappa e l'equipaggio ha individuato il ferito lungo il sentiero 100. Una volta sbarcati, i soccorritori hanno prestato le prime cure al 29enne per una sospetta frattura alla caviglia. Lo hanno quindi issato a bordo con un verricello corto e trasportato all'ospedale di Treviso. 

L'elimbulanza era stata impegnata poco prima per un altro parapendio precipitato sempre sul massiccio del Grappa, nella zona di Semonzo. Dopo aver effettuato una ricognizione senza individuare alcuna vela tra gli alberi, data la presenza, di numerosi parapendii in volo, l'elicottero è atterrato in attesa di avere ulteriori informazioni, assieme a una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa. Poco dopo è arrivata la comunicazione che l'automedica del Suem di Crespano aveva individuato il pilota per cui era stato lanciato l'allerta: era a terra e stava bene.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione