Scopri tutti gli eventi
Soccorso alpino
22.08.2024 - 11:23
Una tranquilla passeggiata nei boschi dell'altopiano del Cansiglio si è trasformata in un'avventura da ricordare per una coppia di escursionisti veneziani. I due, entrambi 55enni, si sono smarriti mentre cercavano di tornare al punto di partenza, accompagnati dal loro fedele cagnolino. Fortunatamente, l'intervento tempestivo del soccorso alpino e dei vigili del fuoco ha permesso di riportarli sani e salvi alle loro automobili.
L'INIZIO DI UNA PASSEGGIATA TRANQUILLA
La giornata era iniziata con le migliori intenzioni. La coppia era partita dal "Bus de la Lum", un inghiottitoio carsico situato nel comune di Caneva, con l'obiettivo di godersi una passeggiata immersi nella natura. Tuttavia, sulla via del ritorno, hanno deciso di prendere una scorciatoia, un'improvvisazione che si è rivelata fatale. Perdendo l'orientamento, si sono trovati a vagare senza una direzione precisa nei fitti boschi del Cansiglio.
LA CHIAMATA DI SOCCORSO
La segnalazione della loro scomparsa è giunta alla SORES, la Sala Operativa Regionale di Emergenza Sanitaria, intorno alle 13.30. Da quel momento, è scattata la macchina dei soccorsi. Tre operatori del soccorso alpino di Pordenone, coadiuvati dai vigili del fuoco, si sono messi in moto per localizzare e recuperare i due escursionisti. Grazie alle coordinate fornite dalla sala operativa, i soccorritori hanno potuto individuare la posizione esatta della coppia.
L'INTERVENTO DEI SOCCORRITORI
Una volta localizzati, i soccorritori hanno scelto di avvicinarsi utilizzando una strada forestale con un fuoristrada proveniente dal Friuli. Dopo aver percorso un tratto in auto, hanno proseguito a piedi per circa 20 minuti, supportati dal personale del 115. L'operazione di recupero è durata complessivamente due ore, ma alla fine i due veneziani sono stati raggiunti e scortati fino alle loro automobili.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516