Scopri tutti gli eventi
Eroe multato
19.09.2024 - 18:58
Immagine di repertorio
Un atto eroico si è trasformato in un incubo burocratico per un bagnino della spiaggia di Ca' Savio, vicino Venezia. Il 3 settembre, il soccorritore si è lanciato in mare per salvare una turista straniera di 70 anni che stava rischiando di annegare. Dopo averla portata in salvo, ha contattato il 118 e fornito assistenza fino all'arrivo dei medici. Tuttavia, pochi giorni dopo, il bagnino ha ricevuto una multa di oltre mille euro dalla Capitaneria di Porto di Cavallino-Treporti. Il motivo? Non aveva avvisato le autorità marittime immediatamente durante l'emergenza.
La notizia, riportata dal Gazzettino di Venezia, ha suscitato l'indignazione dei colleghi del bagnino e degli operatori del litorale. La Capitaneria sostiene che il mancato avviso immediato sia una violazione delle procedure, ma il bagnino – che nel 2021 aveva ricevuto un pubblico encomio per aver salvato un'altra vita – ha deciso di fare ricorso, trovando il sostegno dei sindacati.
Al centro della questione sembra esserci un cavillo tecnico: il salvataggio è avvenuto in mare o sulla spiaggia? La questione ha fatto sollevare nuove polemiche tra i bagnini, che già in passato avevano lamentato sanzioni simili. Lo scorso agosto, infatti, la categoria aveva minacciato uno sciopero per protestare contro le multe giudicate ingiuste.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516