Scopri tutti gli eventi
Caso Italgelato
24.09.2024 - 09:01
Videoappello lavoratori Italgelato
Non trovano pace le lavoratrici e i lavoratori di Italgelato a Camisano Vicentino, in presidio permanente giorno e notte dal 29 agosto 2024 davanti ai cancelli dell'azienda in via dell’Artigianato. La proprietà ha annunciato la chiusura, mettendo a rischio il lavoro di 18 dipendenti diretti e circa 25 collaboratori tra interinali e fornitori esterni. Nonostante vari tentativi di mediazione, l’ultimo dei quali tenutosi presso la sede di Veneto Lavoro a Mestre, non si intravedono soluzioni alla crisi che ha colpito l’azienda.
In risposta alla situazione, i lavoratori hanno deciso di fare appello alle autorità, alla cittadinanza e ai soci di maggioranza del gruppo Italpizza attraverso un video multilingue, registrato durante un’assemblea tenutasi davanti ai cancelli dell’azienda. I messaggi sono stati tradotti in italiano, albanese, rumeno, arabo e inglese, riflettendo le diverse nazionalità dei lavoratori coinvolti. I video sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di FLAI Cgil Vicenza.
Ecco il testo del comunicato sindacale in italiano, rilasciato dai lavoratori:
«Noi siamo i lavoratori e le lavoratrici di Italgelato, siamo impegnati in un presidio h24 davanti ai cancelli aziendali dal 29 agosto.
Italgelato, da marzo 2023, è controllata dal colosso Italpizza (400 milioni di fatturato). Il 22 agosto l’azienda comunica verbalmente a tutti i dipendenti di voler chiudere, e la FLAI CGIL Vicenza, informata da noi, chiede subito un tavolo per poter comprendere e discutere i motivi di tale decisione.
Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il proprio sostegno ai lavoratori, sottolineando la necessità di un impegno concreto per salvare le competenze e le produzioni coinvolte nella crisi di Italgelato.
I lavoratori continueranno la loro protesta fino a quando non verranno trovate soluzioni che garantiscano la salvaguardia dei posti di lavoro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516