Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavoro nero

Vendemmia in nero: maxi-multe e sospensioni per le aziende agricole nei Colli Berici

Controlli della Guardia di Finanza a Lonigo e Orgiano: lavoratori irregolari e sanzioni fino a 58.500 euro

Vendemmia "in nero": maxi-multe e sospensioni per le aziende agricole nei Colli Berici

Recentemente, nei Colli Berici, le Fiamme Gialle hanno condotto una serie di controlli che hanno portato alla luce situazioni di impiego in nero durante la vendemmia 2024. 

Nei giorni scorsi, i finanzieri di Vicenza hanno ispezionato diverse aziende agricole nei comuni di Lonigo e Orgiano. L'obiettivo era chiaro: verificare la regolarità dei rapporti di lavoro durante la vendemmia. In una delle aziende controllate, su tre lavoratori intenti a vendemmiare, uno risultava privo di un contratto regolare. Nella seconda azienda, la situazione era ancora più grave: quattro dipendenti su otto erano completamente in nero. Questi numeri, rispettivamente il 33% e il 50% del personale, evidenziano una problematica diffusa e radicata.

Le aziende coinvolte non sono rimaste impunite. Sono state elevate maxi-sanzioni che vanno da un minimo di 11.700 euro a un massimo di 58.500 euro. Ma le conseguenze non si fermano qui. Le imprese sono state anche diffidate a regolarizzare i rapporti di lavoro e a recuperare le contribuzioni previdenziali e assicurative evase. Inoltre, è stata avanzata una proposta di sospensione delle attività imprenditoriali all'Ispettorato Territoriale del Lavoro, dato che più del 10% dei dipendenti era impiegato irregolarmente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione