In occasione della “Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada”, la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato i controlli su strada, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza fondata sul rispetto della vita e delle persone. La Polizia Stradale, insieme a personale medico della Questura, ha monitorato i conducenti, specialmente quelli in rientro dalle zone della movida notturna, per verificare il loro stato di sobriété.
Il servizio, svolto nei pressi dell’Uscita A57 di Venezia - Marghera, ha visto il coinvolgimento di 70 automobilisti sottoposti a test alcolemico, con 12 di essi risultati positivi. Il tasso alcolemico più alto rilevato è stato di 1,48 g/l, quasi tre volte superiore al limite consentito, portando al ritiro della patente e alla confisca del veicolo. La maggior parte dei provvedimenti è stata applicata ai giovani tra i 20 e i 30 anni.
Per sensibilizzare ulteriormente i più giovani sul tema della sicurezza stradale, la Polizia Stradale, in collaborazione con CAV – Concessioni Autostradali Venete, organizzerà due incontri nelle scuole del territorio: il 21 e il 22 novembre gli studenti del Liceo Majorana di Mirano e dell’Istituto Scarpa-Mattei di San Donà di Piave parteciperanno a sessioni informative sulla “Coscienza Civica e il Valore delle Regole” in memoria di coloro che hanno perso la vita sulla strada.