Scopri tutti gli eventi
Bullismo in aumento
10.12.2024 - 18:01
Alessandra Simone, questora di Treviso
Il questore di Treviso, Alessandra Simone, ha firmato un provvedimento di ammonimento nei confronti di un 14enne accusato di atti di bullismo nei confronti di un compagno di scuola. Questo è il terzo ammonimento emesso in poco più di un mese, un segnale preoccupante di un fenomeno che sembra non arrestarsi nella provincia veneta.
Il ragazzo, frequentante lo stesso istituto scolastico della vittima, è stato ritenuto responsabile di percosse e minacce ai danni di un coetaneo. Secondo quanto riportato dalla denuncia presentata dalla madre della vittima, il giovane bullo avrebbe aggredito il compagno in più occasioni, sia durante l’orario scolastico che in strada.
In un primo episodio, il ragazzo aggredito sarebbe stato colpito con dei calci mentre veniva ripreso con uno smartphone. Il giorno successivo, lo stesso coetaneo lo ha schiaffeggiato e obbligato a inginocchiarsi per chiedere scusa per presunti dissapori passati, mentre anche questa scena è stata filmata. La madre della vittima, preoccupata per la crescente escalation di violenza, ha deciso di denunciare l’accaduto ai carabinieri.
Il provvedimento di ammonimento, che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione del giovane sui comportamenti illeciti e prevenirne la reiterazione, rappresenta un intervento della polizia volto a contrastare il bullismo nelle scuole, fenomeno che continua a destare allarme. La vicenda si inserisce in un quadro più ampio di crescente attenzione da parte delle autorità locali e scolastiche per arginare episodi simili, con l’obiettivo di proteggere i più vulnerabili e garantire un ambiente educativo sano e sereno per tutti gli studenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516