A Treviso, un tentativo di furto si è verificato nella frazione di Varago sabato sera, quando una serie di abitazioni sono state visitate dai ladri. Tuttavia, uno di loro è stato scoperto e inseguito dai residenti, che sono riusciti a fermarlo con l'aiuto dei carabinieri.
La fuga del ladro, che ha visto l'uomo arrampicarsi su un tetto per cercare di eludere i suoi inseguitori, è sembrata uscita da un film. I cittadini hanno seguito il malvivente a distanza, dando indicazioni precise ai carabinieri, che sono arrivati prontamente sul posto. Alla fine, il ladro è stato arrestato a poche centinaia di metri dal luogo dove era stato scoperto.
Tutto è iniziato poco dopo le 19, in via Primo Maggio, vicino alla chiesa di Varago. Il sistema d'allarme collegato al cellulare dei proprietari di una villetta in via Primo Maggio ha segnalato un'intrusione, con le telecamere che hanno mostrato un uomo aggirarsi all'interno della casa. Il proprietario ha raccontato che, essendo fuori casa, non hanno potuto fare altro che allertare il 112. La centrale operativa li ha messi in contatto con il comando locale, al quale hanno riferito quanto stava accadendo.
Il ladro, accortosi di essere stato scoperto, è fuggito all'esterno, dove alcuni residenti lo hanno visto salire sul tetto. Il proprietario ha spiegato che il ladro cercava una via di fuga e che alcuni cittadini lo hanno visto scappare attraverso i cortili interni. Ha aggiunto che il ladro era molto agile e che probabilmente proveniva dall’Est Europa. Ha anche riferito che il ladro è stato arrestato poco dopo, a qualche centinaio di metri dal luogo dove era stato scoperto. Il malvivente ha continuato a fuggire, ma è stato bloccato in via Garibaldi, dopo essere stato inseguito da numerosi cittadini della zona.
Un residente di via Garibaldi ha raccontato di aver visto molte pattuglie dei carabinieri passare davanti alla sua casa. Ha anche sentito che stavano inseguendo un ladro, ma ha sottolineato che, una volta arrestati, questi malviventi sono di nuovo liberi in breve tempo e riprendono a rubare.
Una volta arrestato, il ladro è stato portato dai carabinieri alla caserma di Maserada in attesa della decisione dell'autorità giudiziaria. La paura dei furti è ormai una realtà per molti cittadini. Una residente di via Garibaldi ha dichiarato che ormai convivono con la costante paura di essere vittime di furti, ricordando che un anno prima un ladro era entrato nel suo giardino. Ha anche riferito che, il sabato sera, aveva sentito il cane abbaiare e che, successivamente, ha appreso la notizia attraverso il gruppo del vicinato.
Un’anziana residente ha spiegato di non essere stata in casa quando il ladro è stato arrestato in via Garibaldi. Quando è rientrata, ha visto le auto dei carabinieri e ha capito che qualcosa era successo. Ha concluso dicendo che non vorrebbe mai trovarsi in una situazione simile, poiché un'esperienza del genere le sarebbe insopportabile.