Nella giornata di domenica 9 febbraio, a San Pio X, in strada del Cavalcavia 91, i residenti di un condominio hanno allertato i vigili del fuoco a causa di un intenso odore di gas che aveva invaso l'edificio. Temendo una possibile fuga di gas, i soccorritori sono intervenuti prontamente.
I tecnici del gas, giunti sul posto, hanno immediatamente verificato l'assenza di perdite e rassicurato che non vi fosse alcun pericolo per la sicurezza strutturale dell'edificio. Tuttavia, durante il sopralluogo, è stato trovato un uomo di 72 anni disteso a terra all'interno di un appartamento. L'anziano, che pareva essere caduto da almeno due giorni, era cosciente e, nonostante l'immobilismo prolungato, non presentava fratture evidenti. Le sue condizioni, benché critiche a causa del freddo, non sono risultate immediatamente gravi.
Contrariamente a quanto inizialmente ipotizzato, l'odore avvertito dai vicini non derivava da una fuga di gas, bensì dalle condizioni igieniche precarie e dal grave stato di degrado in cui versava l’abitazione dell'uomo, che viveva da solo. Il forte odore era dovuto a una combinazione di fattori legati all’ambiente domestico.
Per motivi di sicurezza, tutti i residenti del condominio sono stati evacuati e hanno dovuto attendere all'esterno sotto la pioggia fino a quando non sono stati confermati i risultati delle verifiche. Una volta assicurato che non ci fossero rischi, i vigili del fuoco hanno dichiarato l'edificio sicuro e i residenti hanno potuto rientrare nelle loro case. Nel frattempo, l'uomo è stato trasportato in ospedale, dove è stato ricoverato al pronto soccorso in codice giallo per accertamenti.
Le autorità stanno ora valutando la possibilità di offrire un supporto sociale all'anziano per evitare future difficoltà.