Scopri tutti gli eventi
Criminalità locale
07.07.2025 - 10:30
La questura di Padova
Non si ferma l’impegno della Polizia di Stato di Padova nel contrasto ai reati di strada, in particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla criminalità diffusa. Nel corso dello scorso fine settimana, tre distinte operazioni della Squadra Mobile hanno portato all’arresto di un cittadino tunisino e alla denuncia di sei persone, tra cui quattro minori stranieri non accompagnati.
Il primo intervento è avvenuto in via Vittorio Emanuele, dove gli agenti in borghese hanno arrestato un 25enne egiziano, richiedente asilo e ospitato in una comunità della provincia. L’uomo, in sella a una bicicletta, ha tentato di disfarsi di un involucro contenente dieci dosi di cocaina alla vista dei poliziotti. A seguito della perquisizione, è stato trovato in possesso anche di circa tre grammi di hashish e oltre 600 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Dopo l’identificazione in Questura, è stato disposto il divieto di dimora nella provincia di Padova e il trattenimento presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Gradisca d’Isonzo, in attesa dell’espulsione dal territorio nazionale.
Un secondo intervento si è svolto nei pressi dell’aeroporto, in un edificio abbandonato dove tre giovani tunisini avevano allestito rifugi di fortuna. Uno di loro, 20 anni e irregolare, è stato trovato in possesso di cocaina ed è stato denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Tutti e tre dovranno rispondere inoltre del reato di invasione di edifici. Due dei soggetti, minorenni di 16 e 17 anni, incensurati, sono stati affidati a comunità cittadine, mentre il terzo è stato raggiunto da un provvedimento di espulsione.
La terza operazione si è svolta in via Vigonovese, dove gli agenti hanno intercettato un’auto rubata con targa olandese. Dopo un breve inseguimento, il veicolo è stato fermato e le tre persone a bordo – un tunisino 16enne alla guida, un coetaneo moldavo nato in Italia e un 20enne italiano con precedenti – sono state denunciate per ricettazione. Anche in questo caso i due minorenni sono stati affidati a comunità come disposto dalla magistratura. In serata, l’auto è stata restituita alla legittima proprietaria, una turista olandese.
I dati forniti dalla Questura evidenziano l’intensificarsi dei controlli: dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 179 arresti e 695 denunce, di cui 133 in flagranza di reato. In 59 casi i responsabili erano minori stranieri non accompagnati, spesso coinvolti nello spaccio al dettaglio. L’azione della Polizia si concentra soprattutto sulle aree segnalate dai cittadini, nell’ottica di una maggiore sicurezza urbana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516