Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Furto d’auto a Vicenza: ritrovata in Croazia grazie al sistema europeo Sirene

Rubata il 20 luglio, l’auto è stata individuata a Zagabria con il supporto delle telecamere italiane e la collaborazione della polizia croata

Furto d’auto a Vicenza: ritrovata in Croazia grazie al sistema europeo Sirene

Foto di repertorio

Il caso si è risolto in meno di 48 ore: una Toyota RAV4 rubata a Vicenza è stata rintracciata in territorio croato grazie a un'efficace azione congiunta tra forze dell’ordine italiane e autorità estere. Il furto era stato denunciato sabato 20 luglio da un 38enne residente nel capoluogo berico.

Dopo la segnalazione del proprietario, i Carabinieri della stazione di Vicenza hanno subito avviato le indagini, basandosi sulle immagini delle telecamere di sorveglianza e dei dispositivi targa-system presenti sul territorio. I dati raccolti hanno permesso di stabilire che il veicolo era stato portato oltre i confini nazionali.

A quel punto è stato attivato il sistema Sirene, la rete europea di scambio di informazioni tra le forze di polizia dei Paesi membri. Grazie a questa segnalazione internazionale, la polizia croata ha localizzato la vettura a Zagabria nella giornata di lunedì 21 luglio.

Il mezzo è stato quindi recuperato e restituito alle autorità italiane. Ora è di nuovo nelle mani del legittimo proprietario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione