Scopri tutti gli eventi
Cronaca
31.07.2025 - 10:13
Valter Ciciliot
Un’escursione in montagna, come tante ne aveva vissute nella sua lunga esperienza di alpinista, si è trasformata in tragedia per Valter Ciciliot, 74 anni, volto noto del CAI di Vittorio Veneto e figura molto stimata nel mondo del volontariato locale.
Durante una vacanza a Canazei, dove si trovava con la moglie Afra, Ciciliot ha accusato un malore poco dopo l’arrivo, la sera di domenica 20 luglio. Il giorno seguente è stato accompagnato all’ospedale di Cavalese, da dove è stato immediatamente trasferito a Trento. Nonostante un delicato intervento al cuore, un’emorragia cerebrale ha compromesso in modo irreversibile le sue condizioni. È morto sabato scorso, dopo giorni di ricovero. Domenica è stato effettuato l’espianto degli organi, un gesto che Valter aveva scelto in vita, coerente con il suo spirito generoso e altruista.
Commerciante in pensione, Ciciliot era un appassionato escursionista, capogruppo del CAI e punto di riferimento per la manutenzione dei sentieri. Sempre presente, sempre pronto ad aiutare, era molto più di un semplice alpinista: era un uomo di montagna, nel senso più autentico del termine.
La sua figura resterà nel cuore dei tanti che hanno condiviso con lui camminate, progetti e momenti di volontariato. La comunità di Cozzuolo, dove viveva, oggi gli renderà l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale, con il funerale fissato per le ore 15.00.
Valter Ciciliot lascia la moglie Afra, parenti, amici e una rete di affetti costruita nel tempo con semplicità e generosità. Il suo impegno nel volontariato e nelle attività del CAI è stato un punto di riferimento per molti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516