Scopri tutti gli eventi
Cronaca
19.08.2025 - 14:36
Foto di repertorio
Anche nel pieno delle festività di Ferragosto, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza non abbassa la guardia nella lotta contro il lavoro sommerso e le irregolarità nel mondo occupazionale. Un recente intervento dei finanzieri della Compagnia di Arzignano in un ristorante immerso nella verdeggiante Valle del Chiampo ha portato alla luce una situazione allarmante: cinque lavoratori completamente “in nero”, di cui due minorenni, e altri tre dipendenti con pagamenti parziali fuori busta.
L’operazione, che rientra in un’intensa campagna di controlli nel settore turistico-ristorativo, ha evidenziato gravi violazioni delle normative sul lavoro, con pesanti riflessi in materia previdenziale e assicurativa. Il ristorante è stato immediatamente segnalato all’Ispettorato del Lavoro per la possibile sospensione dell’attività, dato che la quota di manodopera irregolare superava il 10% del totale del personale presente.
Questa azione si aggiunge a una serie di interventi condotti dall’inizio dell’anno, durante i quali le Fiamme Gialle beriche hanno individuato 293 lavoratori non in regola, di cui 159 completamente “in nero”. Sono state proposte 45 sospensioni di attività imprenditoriali e comminate sanzioni amministrative per oltre 300 mila euro.
Il Tenente Luca Clerici, referente dell’operazione, sottolinea come questi controlli siano fondamentali per proteggere i diritti dei lavoratori e per garantire una concorrenza leale tra le imprese che operano nel rispetto della legge. L’attività della Guardia di Finanza si conferma quindi incessante e determinata anche durante i periodi di festa, a tutela dell’economia sana e della legalità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516