Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Bruno Stocchetto, partigiano e custode della memoria di Venezia

L’ANPI “Sette Martiri” ricorda il combattente che ha difeso libertà e giustizia, spentosi a 97 anni

Addio a Bruno Stocchetto, partigiano e custode della memoria di Venezia

Foto di repertorio

Si è spento il 12 settembre Bruno Stocchetto, uno degli ultimi partigiani combattenti di Venezia. Nato il 28 agosto 1928, “Venezia” – questo il suo nome di battaglia – a soli sedici anni entrò nella Resistenza, partecipando attivamente alle azioni armate tra Friuli, Gorizia e Slovenia. Inquadrato nella Brigata “Bruno Buozzi” della Divisione d’Assalto “Garibaldi-Natisone”, visse in prima persona la dura lotta contro il nazifascismo, fino alla Liberazione.

Dopo lo smobilitamento nel giugno 1945, Stocchetto tornò nella sua città e dedicò la vita al servizio nella Polizia di Stato, portando avanti i valori di libertà, pace e giustizia per cui aveva combattuto.

Nel libro di memorie “Vita partigiana” ha lasciato un messaggio profondo alle nuove generazioni: un monito a non dare mai per scontata la libertà conquistata con tanti sacrifici, affinché essa venga difesa con consapevolezza e responsabilità.

L’ANPI Sezione “Sette Martiri” di Venezia, che oggi piange la sua scomparsa, lo ricorda con profonda gratitudine e rivolgerà un ultimo saluto durante la commemorazione in Riva Sette Martiri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione