Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.09.2025 - 12:34
Foto di repertorio
È stato identificato l'uomo responsabile dell'investimento di un poliziotto sulla A4 a Grisignano di Zocco. Si tratta di un cittadino romeno, già sottoposto agli arresti domiciliari, che ha evaso il regime di detenzione e ha dato vita a una serie di crimini tra Veneto e Lombardia. Il fuggitivo, che ha ferito gravemente un agente della Polizia stradale e rapinato diverse persone, è ora ricercato con un'intensa operazione delle forze dell'ordine.
La notte tra venerdì e sabato, intorno alle 23:00, il fuggitivo è stato intercettato nell'area di servizio Tesina Sud, lungo l'autostrada A4, in direzione Padova. Qui, un poliziotto di 45 anni originario di Albignasego gli aveva intimato di fermarsi, ma l'uomo ha reagito in modo violento, salendo sull'auto rubata e travolgendo l’agente senza esitazioni. Il poliziotto è stato gravemente ferito, ma fortunatamente, dopo il ricovero, è stato dimesso e ora dovrà affrontare una lunga convalescenza.
La fuga del romeno è proseguita con una serie di crimini. Dopo l'investimento, ha rapinato un anziano a Mirano, sottraendogli la sua auto. Pochi chilometri più tardi, a Portogruaro, ha abbandonato il veicolo e rubato l'auto di una donna, che è stata poi soccorsa in ospedale, ancora sotto shock. Le indagini hanno permesso di ricostruire il suo percorso criminale, collegando i furti alle sue attività precedenti, dato che l’uomo era già noto alle forze dell'ordine e in detenzione domiciliare.
La sua fuga lo ha portato fino in Friuli Venezia Giulia, dove ha abbandonato altri veicoli rubati, che sono stati successivamente recuperati e sequestrati. Le forze dell'ordine temono che il fuggitivo possa aver tentato di attraversare il confine per rientrare in Romania.
A carico del romeno ci sono accuse gravissime che vanno dalla evasione alla resistenza a pubblico ufficiale, passando per rapina, ricettazione e tentato omicidio. Le condizioni della donna aggredita a Portogruaro sono in miglioramento, ma le ricerche per catturare il fuggitivo continuano con un massiccio spiegamento di forze. La polizia sta concentrando gli sforzi per intercettarlo, mentre la sua posizione diventa sempre più critica con il passare delle ore.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516