Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Protesta sociale

Venezia: dieci barche affrontano il maxi convoglio diretto a Israele

Sotto lo sguardo vigile delle autorità, dieci imbarcazioni dei collettivi del Nord Est hanno sfilato con bandiere palestinesi e fumogeni contestare la partenza della nave cargo Msc Melani III

La MSC Melani III

La MSC Melani III

Nel pomeriggio di ieri la laguna veneziana è stata teatro di una protesta che ha attirato l’attenzione di turisti e residenti. Una decina di piccole barche, partite dal centro storico, hanno fatto rotta verso il porto di Marghera per contestare la partenza della nave cargo Msc Melani III, ormeggiata nello scalo industriale.

L’iniziativa è stata organizzata dai centri sociali del Nord Est, che già in mattinata avevano annunciato l’azione come forma di protesta contro il presunto trasporto di strumenti bellici destinati a Israele. A bordo delle imbarcazioni, una trentina di attivisti che hanno sventolato bandiere palestinesi e acceso fumogeni colorati, rendendo la scena particolarmente visibile anche a distanza.

La mobilitazione non è passata inosservata: la Digos e le forze dell’ordine hanno seguito da vicino ogni spostamento, con l’impiego di moto d’acqua e mezzi navali, che hanno impedito il verificarsi scontri o incidenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione