Scopri tutti gli eventi
Cronaca
03.10.2025 - 10:30
Foto di repertorio
Un’improvvisa ondata di preoccupazione ha investito il liceo Marco Polo, nel plesso di Santo Spirito, dopo che alcune studentesse di quarta hanno segnalato la presenza di vermi e larve nella cioccolata calda erogata dalle macchinette distributrici. Il fatto, accaduto martedì mattina intorno alle 10.30, ha spinto il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, Giacomo Pelagatti, a lanciare l’allarme e a chiedere l’immediata chiusura delle due macchine interessate.
Il timore diffuso tra studenti e personale scolastico riguardava il possibile rischio sanitario, aggravato dal dubbio su quanto tempo quelle bevande potessero essere state contaminate.
Di fronte alla situazione, la dirigente scolastica Maria Rosaria Cesari si è attivata subito, inviando una comunicazione urgente alla ditta fornitrice Selecta per richiedere interventi immediati. Ieri mattina, a sorpresa, è arrivato anche il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) per un sopralluogo approfondito, assistito dal vicepreside Nicola Ardolino.
I controlli hanno riguardato l’intero sistema di erogazione, inclusi i tubi, i sacchi della polvere di cioccolata, i bicchieri e le strutture interne, con la richiesta di sanificazione completa delle macchinette. Fortunatamente, i Nas hanno escluso la presenza di rischi reali per la salute degli studenti, precisando che l’intervento avrebbe potuto essere gestito direttamente dalla scuola e dall’azienda senza bisogno di un’ispezione così formale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516