Scopri tutti gli eventi
Cronaca
05.10.2025 - 14:24
Foto di repertorio
Tra le vie tranquille di Piombino Dese, tra via Ronchi e via Ronchi Sinistra, la mappa dell’economia sommersa ha rivelato tre puntini invisibili: ditte fantasma, formalmente attive nel settore dell’abbigliamento ma senza un radicamento reale sul territorio. A smascherarle sono stati i controlli della Polizia locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese, un’azione che illumina uno spicchio di quell’area grigia in cui illegalità amministrativa, finanza opaca e produzione irregolare finiscono per intrecciarsi, danneggiando chi lavora nella legalità.
Per l’impresario irregolare è scattata la cancellazione anagrafica. Le tre società sono state segnalate alla Camera di Commercio di Padova per la cancellazione dal registro delle imprese, un passaggio necessario per ripristinare la legalità e impedire che “scatole” formalmente attive possano continuare a muoversi nel sistema economico italiano.
Il quadro tracciato dalle istituzioni locali descrive un fenomeno che si alimenta di laboratori clandestini e linee produttive opache, da cui escono capi destinati tanto al mercato della contraffazione quanto al “pronto moda” a basso costo. In questo circuito, le ditte fantasma fungono da cerniere amministrative: aprono e chiudono flussi di fatture, schermano responsabilità, spostano ricavi e costi su indirizzi che non esistono o su sedi inattive.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516