Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Truffe agli anziani con il trucco del “falso avvocato”: arrestato a Padova un 41enne campano

Ricostruiti cinque episodi tra Padova, Verona e Brescia

Truffe agli anziani con il trucco del “falso avvocato”: arrestato a Padova un 41enne campano

Immagine di repertorio

È finita con un arresto la serie di truffe ai danni di anziani tra le province di Padova, Verona e Brescia. La Squadra Mobile di Padova ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 41enne, originario della Campania, accusato di aver raggirato almeno cinque vittime tra marzo e aprile con il collaudato stratagemma del “falso avvocato”.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Verona, sono scattate dopo la denuncia di un’anziana di 88 anni padovana, visitata il 15 aprile dal truffatore che, spacciandosi per un avvocato incaricato dal figlio, le aveva chiesto denaro e preziosi per “aiutare” il parente appena derubato. La donna, convinta dalle parole dell’uomo e dalla presenza di una complice, aveva consegnato alcune centinaia di euro e gioielli per un valore stimato di circa 10.000 euro.

Gli investigatori hanno poi collegato all’uomo altri episodi simili: il 28 marzo aveva colpito due donne di 89 e 87 anni, il 4 aprile una 77enne a Brescia e, a metà aprile, una 91enne a Verona. In tutti i casi la dinamica era identica: telefonata iniziale da parte di un falso carabiniere o avvocato, e successiva visita “a domicilio” per ritirare denaro e gioielli destinati a un familiare in difficoltà.

Grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza lungo le vie di fuga e al tracciamento del numero telefonico utilizzato, la Polizia è riuscita a ricostruire i movimenti del sospettato nelle tre città, attribuendogli con certezza i cinque episodi contestati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione