Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Maserada piange Gianni Baro, storica colonna della Cisl

Addio a un sindacalista che ha dedicato la vita alla tutela dei lavoratori e alla memoria delle battaglie sindacali

Maserada piange Gianni Baro, storica colonna della Cisl

Gianni Baro

È scomparso domenica 14 dicembre Gianni Baro, storico sindacalista della Cisl, all’età di 81 anni. Originario di Varago di Maserada, a due passi dalla Tessitura Monti dove iniziò a lavorare, Baro intraprese nel 1972 il percorso da operatore sindacale nella Federazione dei tessili della Cisl (Filta, oggi Femca).

Figura di grande spessore umano e professionale, Baro ha guidato importanti battaglie sindacali, promuovendo l’unità d’azione tra le confederazioni e l’incompatibilità tra incarichi politici e sindacali. Negli anni Settanta, da segretario della Filta, partecipò attivamente alla contrattazione nazionale e aziendale nel settore tessile. Negli anni Ottanta fu protagonista nelle vertenze della Confezioni Sanremo di Caerano San Marco, affiancando lavoratori e delegati nelle delicate fasi di riconversione industriale.

Negli anni successivi operò a livello regionale in Friuli e, negli anni Novanta, come responsabile del Dipartimento Artigianato della Cisl veneta contribuì alla nascita dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) e alla costruzione del sistema della bilateralità. Fu anche tra i promotori della Fisascat Cisl, la categoria del commercio, a metà degli anni Settanta.

Dopo il pensionamento, Baro continuò il suo impegno nella Fnp Cisl, assumendo la guida dei Pensionati Cisl della zona di Conegliano. Negli ultimi mesi lavorava alla stesura di un libro sulle Confezioni Sanremo, per conservare memoria e testimonianze di una stagione significativa della storia sindacale.

"Con Gianni Baro scompare un quadro sindacale di grande rilievo – ha dichiarato Francesco Orrù, segretario generale della Cisl Belluno Treviso –. Alla sua famiglia va il cordoglio e la vicinanza di tutta la Cisl: la sua passione e il suo impegno hanno contribuito alla crescita della nostra organizzazione." Anche la Fnp Cisl Belluno Treviso ne ricorda la dedizione e l’attenzione verso le persone, che ha contraddistinto tutta la sua carriera sindacale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione