Scopri tutti gli eventi
Cronaca
17.12.2025 - 09:40
Foto di repertorio
Un grave episodio di violenza si è verificato ieri, martedì 16 dicembre, all’interno della Casa Circondariale di Vicenza. Secondo quanto riferito dal sindacato USPP (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria), un detenuto appena trasferito da un altro istituto ha aggredito il personale di polizia penitenziaria mentre stava scendendo dal mezzo di traduzione.
L’uomo ha morso un vice ispettore e lo ha colpito con una testata alla spalla destra. Solo l’intervento immediato degli altri agenti ha evitato conseguenze più gravi. Il funzionario ferito è stato trasportato all’ospedale San Bortolo, dove i medici gli hanno assegnato una prognosi di 15 giorni.
Il sindacato ha definito la situazione all’interno dell’istituto ormai insostenibile, spiegando che negli ultimi giorni il carcere ha accolto numerosi detenuti trasferiti per motivi di sicurezza, tra cui soggetti sottoposti al regime speciale dell’articolo 14 bis. Secondo l’USPP, queste condizioni avrebbero trasformato la struttura in un vero e proprio punto di raccolta di detenuti violenti e difficili da gestire.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516