Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lotta alle truffe

San Giorgio delle Pertiche si mobilita contro le truffe 2.0, incontro pubblico per educare cittadini e anziani sulle frodi digitali

La Biblioteca Comunale ha ospitato un partecipato appuntamento con i Carabinieri di Cittadella e Camposampiero per spiegare le principali tecniche dei truffatori e fornire consigli pratici per difendersi

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Si è svolto ieri mattina presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio delle Pertiche un incontro pubblico dedicato al tema “Truffe 2.0 conoscere e prevenire”, promosso dall’Amministrazione Comunale per sensibilizzare soprattutto gli anziani sul fenomeno delle truffe.

Ad aprire l’iniziativa sono stati il Sindaco Daniele Cannella e l’Assessore Andrea Carnio, che hanno accolto circa cinquanta cittadini interessati a capire come proteggersi dai raggiri più comuni.

A illustrare i metodi dei truffatori sono stati il Maggiore Alberto Cavenaghi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cittadella, e il Maresciallo Ordinario Roberto Buonocore, Comandante Interinale della Stazione Carabinieri di Camposampiero. Durante l’incontro, hanno spiegato come i malintenzionati spesso approfittino della buona fede e della vulnerabilità delle persone più anziane, simulando emergenze in casa o situazioni di allarme.

Particolare attenzione è stata dedicata all'elemento comune di tutti questi sotterfugi: la richiesta di denaro contante o di oggetti di valore. I rappresentanti dell’Arma hanno ribadito con chiarezza che nessun operatore di polizia o similare è autorizzato a chiedere direttamente denaro.

Il messaggio chiave dell’incontro, “informare per prevenire”, ha sottolineato la vicinanza concreta dei Carabinieri alla comunità. Tra i consigli pratici, l’invito a non far entrare in casa sconosciuti non annunciati e a contattare immediatamente il numero di emergenza 112 in caso di sospetti.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse: numerose domande del pubblico hanno confermato quanto sia sentita la questione della sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare l’Arma dei Carabinieri per l’impegno costante e per il supporto quotidiano alla comunità, fondamentale per la prevenzione e la sicurezza sociale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione