Scopri tutti gli eventi
Lutto cittadino
02.01.2026 - 15:22
La giovane vittima
È una notizia che ha profondamente scosso Sant’Angelo di Piove di Sacco: Azzurra Breda, 12 anni, è deceduta mercoledì 31 dicembre 2025 nel reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova. La giovane era stata accompagnata dai genitori al Pronto Soccorso pediatrico il 28 dicembre, quando sembrava che si trattasse di una forte influenza. Ricoverata per alcuni accertamenti e successivamente dimessa, le sue condizioni non sono però migliorate e, nel giro di pochi giorni, è sopraggiunto un rapido peggioramento.
Secondo le prime informazioni, la causa della morte sarebbe una polmonite fulminante. L’autorità sanitaria valuterà ora l’esecuzione dell’autopsia per chiarire ogni dettaglio clinico. La malattia, nota per la sua evoluzione repentina, può diventare critica in poche ore; nel caso di Azzurra, nemmeno la diagnosi tempestiva e le cure somministrate si sono rivelate sufficienti.
La notizia ha provocato un’ondata di cordoglio in paese. Le iniziative previste per l’Epifania sono state annullate in segno di vicinanza alla famiglia: i genitori Mattia e Valentina e la sorellina di quattro anni. Numerosi messaggi di sostegno sono giunti anche dai Comuni vicini.
Il sindaco di Campolongo Maggiore, Mattia Gastaldi, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio pensiero: “Una perdita del genere lascia attoniti, confusi, senza parole”. Ha poi aggiunto: “Ho pensato a lungo se scrivere queste righe perché il fatto non riguarda strettamente la nostra comunità o perché fossi stato colpito dalla notizia perché genitore di figli coetanei, poi mi sono detto che un Sindaco ha anche il compito difficile di esprimere vicinanza, di farsi guida in mezzo allo smarrimento, portavoce di tutti”.
Sui canali ufficiali del Comune è apparso un ulteriore messaggio rivolto alla famiglia: “Oggi la nostra Comunità si stringe nel dolore. È difficile augurare un buon inizio d’anno con tanta tristezza nel cuore. In questo momento non possiamo che ricordare i valori che fanno di un gruppo una Comunità: la vicinanza, l’empatia, la condivisione. Abbiate cura gli uni degli altri”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516