Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
22.01.2026 - 16:45
Foto di repertorio
Torna alta l’attenzione sul meteo in Veneto, in particolare sulle aree montane e pedemontane. Le previsioni indicano infatti un peggioramento tra venerdì e sabato, con nevicate che potrebbero spingersi fino ai fondovalle delle Dolomiti e delle Prealpi, coinvolgendo in modo diretto anche la provincia di Belluno.
Alla luce dello scenario atteso, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per neve, valido dalle 16 di venerdì 23 gennaio alle 14 di sabato 24. Il provvedimento riguarda i fondovalle alpini e prealpini del Veneto, compresi quelli bellunesi, dove le condizioni potrebbero creare qualche disagio.
La giornata di giovedì 22 gennaio sarà caratterizzata da tempo generalmente stabile. Sulle zone montane il cielo resterà sereno o poco nuvoloso almeno fino al pomeriggio, mentre in serata è previsto un aumento delle nubi. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, ma in quota i venti inizieranno a rinforzare.
Il cambiamento più marcato è atteso venerdì 23: il cielo sarà coperto su gran parte della regione e, dalla tarda mattinata, arriveranno le prime precipitazioni, inizialmente sparse e poi più diffuse nel corso del pomeriggio e della sera, con maggiore intensità a partire dai settori sud-occidentali del Veneto.
La neve potrà scendere fino ai fondovalle sulle Dolomiti e sulle Prealpi, mentre nel resto del territorio regionale la quota neve si manterrà generalmente tra i 500 e i 700 metri. Nelle prime fasi non è esclusa la comparsa di qualche fiocco anche sull’alta pianura e nelle zone collinari. Le temperature massime sono previste in diminuzione, accompagnate da venti in rinforzo, soprattutto in montagna.
Tra la notte e la mattinata di sabato 24 continueranno precipitazioni a tratti diffuse, destinate poi ad attenuarsi nel pomeriggio fino a esaurirsi. Anche in questa fase la neve potrà interessare i fondovalle dolomitici e prealpini. Le temperature tenderanno successivamente a risalire, mentre i venti andranno gradualmente a indebolirsi.
Particolare attenzione è richiesta alla viabilità. Le possibili nevicate a bassa quota potrebbero causare rallentamenti e criticità, soprattutto nelle ore serali e notturne di venerdì e nelle prime ore di sabato. Disagi non sono esclusi lungo le principali strade montane e nei fondovalle del Bellunese, dove si invita alla massima prudenza alla guida.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516