Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.01.2026 - 12:24
Foto di repertorio
Una rocambolesca fuga a bordo di un'auto rubata si è conclusa con un arresto e tre denunce nel tardo pomeriggio di giovedì 22 gennaio a Camisano Vicentino, scatenando paura e tensione tra i residenti del centro abitato.
L’inizio dell’inseguimento L'episodio è iniziato intorno alle 18:00, quando una pattuglia dei carabinieri della Stazione locale ha notato un'Audi A5 con a bordo quattro persone, che circolava con atteggiamenti sospetti. I militari hanno subito effettuato un controllo tramite la banca dati, scoprendo che il veicolo era stato rubato il 17 gennaio a Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Alla vista dei carabinieri, il conducente, invece di fermarsi, ha accelerato, dando inizio a una fuga a tutta velocità tra le vie del paese.
Il momento culminante L'inseguimento, durante il quale i carabinieri hanno attivato sirene e lampeggianti, è proseguito fino a quando l'Audi A5 non ha urtato un autocarro che procedeva nella stessa direzione. Lo schianto ha permesso ai militari di fermare definitivamente l’auto, mettendo fine alla corsa. Immediatamente sono intervenuti anche i rinforzi, con le squadre della Sezione Radiomobile di Vicenza e della Stazione di Torri di Quartesolo, per garantire la sicurezza dell’operazione di blocco. Le quattro persone a bordo sono state arrestate e trasferite in caserma.
Il ritrovamento degli arnesi da scasso Nel corso della perquisizione del veicolo, i carabinieri hanno trovato numerosi arnesi da scasso nel bagagliaio. Il kit, secondo gli inquirenti, sarebbe stato utilizzato per compiere furti nelle abitazioni della zona durante la serata. L'Audi, una volta recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario.
Le accuse e i provvedimenti Al termine degli accertamenti, per un 20enne moldavo residente a Villafranca Padovana, già noto alle forze dell’ordine, è scattato l'arresto con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso di chiavi alterate. Gli altri tre occupanti del veicolo – un 21enne italiano e un minorenne di 16 anni, entrambi residenti a Camisano, e una donna lettone di 34 anni, residente nel rodigino – sono stati denunciati per concorso in ricettazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516