Scopri tutti gli eventi
Cronaca
26.01.2026 - 15:04
Le immagini sul posto
Prosegue senza sosta l’azione di contrasto contro l’abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale. A seguito di un’attenta e complessa attività investigativa, la Polizia Locale è riuscita a risalire alle responsabili dello sversamento di numerosi sacchi di immondizia rinvenuti tra la zona di Salvatronda e via Piazza, nel cuore della città.
Le indagini, partite dalle segnalazioni dei residenti e dall’analisi del materiale abbandonato, hanno condotto all’identificazione di due donne, madre e figlia, entrambe residenti a Castelfranco Veneto. Durante gli accertamenti, le due avrebbero tentato di scaricare reciprocamente la responsabilità dei fatti, ma gli elementi raccolti dagli agenti hanno permesso di ricostruire con chiarezza l’accaduto e di attribuire il coinvolgimento a entrambe.

Per le due è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e una sanzione amministrativa di 4.500 euro a testa, in applicazione delle norme vigenti sulla tutela ambientale e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Un episodio simile ha interessato anche via Paolo Piazza, nei pressi del cavalcaferrovia, dove una donna residente in città è stata individuata come responsabile di un consistente abbandono di rifiuti. Anche in questo caso, le prove raccolte nel corso delle indagini hanno portato alla segnalazione alla Procura della Repubblica di Treviso e all’irrogazione della relativa sanzione.
Le verifiche hanno infine consentito di smascherare uno sversatore seriale attivo in via della Cooperazione. Si tratta di un cittadino castellano che, utilizzando un furgone bianco, avrebbe ripetutamente scaricato sacchi di rifiuti nella zona industriale. L’uomo è stato identificato grazie alla collaborazione dei cittadini e all’ausilio delle immagini di videosorveglianza. Per lui, oltre a una pesante multa, si profilano anche il ritiro della patente e il sequestro del mezzo utilizzato per commettere il reato.
-1769437530725.jpeg)
«Questi episodi confermano quanto sia decisiva la sinergia tra cittadini e Polizia Locale nella difesa dell’ambiente», ha dichiarato la vicesindaca Marica Galante. «La salvaguardia del territorio e il corretto smaltimento dei rifiuti non rappresentano solo un obbligo normativo, ma un dovere civico. L’amministrazione continuerà a intervenire con fermezza contro chi deturpa il territorio e arreca danno alla comunità».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516