Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ricerche ad alta quota

Settantenne scompare durante un’escursione sul Monte Grappa, mobilitato il soccorso alpino

Sul massiccio tra Treviso e Vicenza impegnate squadre a terra, unità cinofile, droni ed elicotteri dopo l’allarme lanciato dal figlio dell’escursionista che non è rientrato nel pomeriggio

Il monte Grappa in inverno

Il monte Grappa in inverno

Sono scattate nel tardo pomeriggio di giovedì le ricerche di un escursionista 70enne di Castelfranco Veneto, uscito per una camminata sul Monte Grappa senza però fare rientro. A dare l’allarme è stato il figlio, che aveva tentato invano di contattarlo notando il ritardo rispetto al percorso programmato.

L’uomo avrebbe dovuto raggiungere Valle di San Liberale per poi salire verso il Pian della Bala, raggiungere Malga Vecia e poi tornare al punto di partenza. L’allerta è stata attivata poco prima delle 18, con l’immediata mobilitazione delle squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa. I tecnici sono stati portati in quota dall’elicottero di Treviso Emergenza fino al Monte Cima della Mandria, da cui hanno iniziato a battere il sentiero 155 in discesa.

Alle operazioni partecipano anche specialisti dronisti e unità cinofile, mentre è atteso l’intervento dell’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano dotato di Imsi Catcher, il dispositivo in grado di intercettare i segnali dei telefoni cellulari utile in casi di disperso in ambiente montano. Presenti sul posto anche i Vigili del fuoco e i Carabinieri, impegnati nel coordinamento delle attività di ricerca lungo la fitta rete sentieristica del Grappa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione