Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

12enne da Gaza ricoverato a Verona

Ragazzino di Gaza accolto a Verona: ricovero all’ospedale di Borgo Trento

Il 12enne in buone condizioni, avviati accertamenti specialistici in neuropsichiatria infantile

Ragazzino di Gaza accolto a Verona: ricovero all’ospedale di Borgo Trento

Foto di repertorio

Un nuovo piccolo paziente proveniente da Gaza è arrivato all’ospedale di Borgo Trento di Verona nella notte tra l’8 e il 9 febbraio. Il ragazzino di 12 anni, trasportato dal Suem 118 insieme alla madre, al padre e al fratello, è stato preso in carico dal pronto soccorso pediatrico poco dopo le 2.15.

Secondo quanto comunicato dall’Azienda ospedaliera universitaria, il bambino è in buone condizioni cliniche e fisiche. Nella mattinata di ieri è stato trasferito all’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile, diretta da Francesca Darra, dove sono in corso accertamenti per un sospetto di epilessia resistente alla terapia.

Si tratta del settimo minore accolto e curato a Verona negli ultimi mesi: altri due bambini provenienti da Gaza erano arrivati a novembre, e quattro tra giugno e agosto. Alcuni dei piccoli pazienti già dimessi proseguono le cure a domicilio con follow-up ospedaliero.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla proposta della Croce Rossa di Pistoia, che abbiamo subito supportato – spiega il direttore del Suem 118, Adriano Valerio –. Nonostante il volo partito in ritardo, siamo riusciti a raggiungere rapidamente il pronto soccorso pediatrico e a garantire un trasporto sicuro al bambino e alla sua famiglia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione