Scopri tutti gli eventi
Cronaca
12.02.2026 - 14:57
Foto di repertorio
Cinque provvedimenti di ammonimento per atti di bullismo sono stati firmati dal questore di Treviso, Alessandra Simone, nei confronti di tre minorenni – due ragazze e un ragazzo di età compresa tra i 12 e i 14 anni – ritenuti responsabili di due rapine avvenute lo scorso 28 dicembre a Montebelluna.
Secondo quanto ricostruito, nel giro di pochi minuti il gruppo avrebbe avvicinato quattro coetanei costringendoli a consegnare il denaro contenuto nei portafogli. Per ottenere i soldi, i tre avrebbero fatto leva su minacce e intimidazioni, prospettando anche possibili ritorsioni da parte di familiari adulti.
Data la giovane età, i presunti responsabili non sono penalmente imputabili. Per questo motivo la Questura ha applicato le misure previste dal cosiddetto Decreto Caivano, emettendo tre ammonimenti in relazione al primo episodio e due per il secondo.
Oltre ai provvedimenti formali, ai ragazzi viene offerta la possibilità di intraprendere un percorso educativo e di responsabilizzazione in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale. L’adesione al programma, tuttavia, resta su base volontaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516