Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Treviso, quattordicenne sorprende i ladri in casa e li mette in fuga

Chiama il 112 davanti a un uomo incappucciato e protegge il fratellino

ladri

Foto di repertorio

Momenti di paura mercoledì pomeriggio in una villetta di via Zanchetta a Treviso, dove una ragazza di 14 anni si è trovata faccia a faccia con un ladro entrato nell’abitazione mentre si trovava sola con il fratellino di 9 anni. Con sangue freddo, invece di scappare, ha afferrato il telefono e composto il 112, costringendo i malviventi alla fuga.

L’episodio si è verificato tra le 14.30 e le 15, durante l’assenza temporanea dei genitori. La madre si era allontanata per circa un’ora per partecipare a un funerale. Secondo quanto ricostruito, i ladri avrebbero approfittato dell’assenza di auto nel parcheggio per entrare in azione, convinti che la casa fosse vuota.

I due fratelli hanno udito rumori provenire dalla porta sul retro, sul lato della cucina, pensando inizialmente al rientro della madre. Poco dopo, però, il cane ha iniziato ad abbaiare con insistenza. La quattordicenne si è avvicinata per controllare e si è trovata davanti un uomo con il volto coperto intento a rovistare nei cassetti. Il fratellino si trovava alle sue spalle.

Dopo un attimo di esitazione, la ragazza ha chiamato il numero unico di emergenza. Accortosi della telefonata, il malvivente ha interrotto l’azione, ha recuperato in fretta gli attrezzi da scasso ed è fuggito dalla stessa porta forzata per entrare. Secondo quanto riferito dalla famiglia, sarebbe poi salito a bordo di un’auto bianca che lo attendeva all’esterno.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i militari dell’Arma dei Carabinieri della stazione locale, insieme ad alcuni vicini accorsi dopo aver sentito il trambusto. I genitori hanno fatto rientro poco dopo. I ladri non sono riusciti a portare via nulla, ma l’ingresso laterale dell’abitazione ha riportato danni evidenti.

Se dal punto di vista materiale il colpo è fallito, restano però le conseguenze emotive. Nelle ore successive i due minori hanno manifestato forte paura e difficoltà a rimanere soli in casa. La famiglia ha annunciato che potenzierà le misure di sicurezza, attivando l’allarme perimetrale anche in presenza dei figli e installando nuove telecamere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione