Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Gilberto Ganzer, custode dell’arte e della memoria friulana

Si è spento a Udine lo storico dell’arte e guida dei Musei Civici, lascia un’eredità culturale che ha segnato il Friuli

Addio a Gilberto Ganzer, custode dell’arte e della memoria friulana

Foto di repertorio

Si è spento questa mattina alla struttura La Quiete di Udine Gilberto Ganzer, figura di riferimento nel panorama culturale friulano. Storico dell’arte e storico direttore dei Musei Civici, Ganzer aveva 73 anni e lascia un’impronta indelebile nella conservazione e valorizzazione del patrimonio regionale.

Nato a Gemona nel 1952, laureatosi a Venezia nel 1976, Ganzer aveva iniziato la carriera come esercitatore di Storia dell’arte contemporanea, per poi dedicarsi ai musei di Pordenone. Dal 1981, alla guida del Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri, e dal 1999 alla direzione dell’intero sistema museale cittadino, ha trasformato le istituzioni da contenitori di opere a centri di ricerca e divulgazione.

Tra le sue realizzazioni più significative, le grandi esposizioni dedicate al Pordenone, gli studi su Jacopo Linussio e la valorizzazione delle tradizioni tessili della Carnia. Sempre attento al rigore scientifico, Ganzer non ha mai perso la capacità di comunicare la bellezza e la storia al grande pubblico

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione