Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Chioggia, polemica per il brano neofascista cantato a scuola nel Giorno del Ricordo

La Cgil chiede intervento urgente: “La scuola deve educare al pluralismo, non strumentalizzare gli studenti”

Chioggia, polemica per il brano neofascista cantato a scuola nel Giorno del Ricordo

Foto di repertorio

Scintille a Chioggia per la cerimonia del Giorno del Ricordo alla scuola media Galileo Galilei, dove gli studenti hanno eseguito un brano della Compagnia dell’Anello, gruppo legato all’estrema destra neofascista. La scelta musicale ha scatenato la protesta della Cgil Venezia, che sollecita un intervento immediato dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto.

“La scuola pubblica deve essere luogo di formazione critica, rispetto e cultura democratica”, sottolineano Edina Kadic e Daniele Giordano, segretari generali di FLC e Cgil Venezia. “Non può diventare veicolo di repertori e simbologie incompatibili con i valori della Costituzione. Chi ha scelto quel brano non può ignorarne il significato politico e culturale”.

A unirsi alla richiesta di chiarimenti è il consigliere regionale Pd Jonatan Montanariello, definendo l’episodio “di gravità inaudita”. Sul fronte opposto, il sindaco leghista Mauro Armelao difende la scelta, sostenendo che il brano cantato, Di là dall’acqua, racconta poeticamente l’esodo e la sofferenza del popolo istriano, ricordando il senso del Giorno del Ricordo: non dimenticare, ma nemmeno cancellare. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione