Scopri tutti gli eventi
Cronaca
14.02.2026 - 10:43
Foto di repertorio
Oltre diecimila articoli pronti a finire sugli scaffali per il Carnevale sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso dell’operazione denominata “Dietro la maschera”. Un intervento mirato, messo a segno dal Comando provinciale di Udine, per impedire la commercializzazione di prodotti ritenuti non sicuri.
Le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio numerose attività commerciali della provincia, concentrando l’attenzione sugli articoli tipicamente legati al periodo carnevalesco, in questi giorni particolarmente richiesti e destinati, in larga parte, ai più piccoli.
Le verifiche, condotte dal Gruppo di Udine insieme ai reparti dipendenti – tra cui la Compagnia di Cividale del Friuli e le Tenenze di Tarcento e San Daniele del Friuli – hanno fatto emergere irregolarità diffuse. In molti casi mancavano le informazioni minime previste dal Codice del consumo: dall’indicazione dell’origine del prodotto ai dati del produttore o dell’importatore, fino alle istruzioni per l’uso e alle avvertenze di sicurezza.
Una carenza non solo formale, ma sostanziale, che può tradursi in rischi concreti per i consumatori. Per questo i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 10mila articoli e alla contestazione di sanzioni nei confronti di 13 esercenti, con segnalazione delle violazioni alle autorità competenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516