Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.02.2026 - 07:37
Foto di repertorio
Una detenuta italiana di 32 anni si è tolta la vita nella notte all’interno della casa circondariale femminile della Giudecca, a Venezia. La donna si è impiccata nella propria cella.
Secondo quanto riferito, è stata trovata ancora in vita e immediatamente soccorsa. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che l’ha trasportata d’urgenza in ospedale, dove però è deceduta poco dopo.
A darne notizia è Gennarino De Fazio, segretario della UilPa Polizia Penitenziaria, che sottolinea come si tratti dell’ottavo caso di suicidio nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno.
“È l’ennesima tragedia che si consuma dietro le sbarre – ha dichiarato De Fazio – in un sistema penitenziario che, oltre alla libertà, sembra sottrarre anche la speranza”.
Il dramma riaccende l’attenzione sulle condizioni del sistema carcerario. Solo poche settimane fa, nella casa di reclusione di Padova, si erano verificati due episodi analoghi a breve distanza l’uno dall’altro. In quel caso si erano tolti la vita un uomo di 72 anni condannato all’ergastolo e un detenuto di 34 anni, padre di un bambino piccolo, recluso per furto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516