Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Valanga sul Monte Baldo, tre scialpinisti travolti ma illesi

Attivato il Soccorso alpino, bonificata l’area con elicotteri e unità cinofile

Valanga

Immagine di repertorio

Una valanga si è staccata ieri pomeriggio sul Monte Baldo, tra Cima Costabella e Vetta delle Buse, nelle Prealpi Gardesane, coinvolgendo tre scialpinisti. I tre sono stati travolti dalla massa nevosa ma sono riusciti a liberarsi autonomamente, senza riportare conseguenze.

A dare l’allarme è stato un testimone che ha assistito al distacco. L’uomo ha riferito di aver visto un gruppo di cinque scialpinisti impegnati nella risalita alla base del pendio interessato dalla valanga. Il gruppo è rimasto fortunatamente fuori dalla traiettoria del fronte nevoso.

L’intervento ha immediatamente mobilitato il Soccorso alpino di Verona. L’elicottero di Verona Emergenza ha trasportato in quota due squadre di soccorritori, sbarcandole intorno ai 1.800 metri per la bonifica dell’area interessata. La valanga ha percorso circa cento metri con un fronte stimato di una settina di metri.

Alle operazioni si sono uniti anche due tecnici del Soccorso alpino e una guida alpina trentina che si trovavano già in zona. A supporto è stato attivato inoltre l’elicottero di Trento Emergenza con a bordo l’unità cinofila specializzata nella ricerca in valanga.

Le verifiche si sono concluse senza il ritrovamento di altre persone coinvolte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione