Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.02.2026 - 09:14
Foto di repertorio
Operazione a tutela dei consumatori in vista del Carnevale. La Guardia di Finanza di Treviso ha sequestrato più di tre milioni di giocattoli risultati non conformi alla normativa europea sulla sicurezza, al termine di una serie di controlli mirati presso distributori e punti vendita della provincia.
L’attività ispettiva, intensificata in un periodo dell’anno caratterizzato dall’aumento degli acquisti di articoli per bambini, ha fatto emergere diverse irregolarità. In due esercizi commerciali, i prodotti esposti erano privi delle avvertenze obbligatorie previste a tutela dei minori, informazioni fondamentali su età consigliata, peso o eventuali limitazioni d’uso.
Ancor più rilevante il caso di circa tre milioni di giocattoli di provenienza cinese: l’analisi della documentazione tecnica relativa alla marcatura CE ha evidenziato difformità rispetto agli standard richiesti dall’Unione Europea, facendo emergere possibili profili di rischio per la sicurezza.
Per verificare la conformità dei prodotti, la merce è stata sottoposta ad accertamenti presso il laboratorio chimico dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Livorno. Gli esami hanno confermato irregolarità sotto il profilo chimico e meccanico, certificando la non rispondenza agli standard europei.
Alla luce delle violazioni, previste dal decreto legislativo 54/2011, per i due imprenditori coinvolti sono scattate sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 50mila euro, oltre al sequestro dell’intero quantitativo di giocattoli.
In un ulteriore intervento, le Fiamme Gialle hanno denunciato un altro commerciante e sequestrato alcuni pupazzi del marchio “Labubu”, risultati contraffatti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516