Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.02.2026 - 14:09
Foto di repertorio
Si è conclusa sabato scorso, 14 febbraio, con il sequestro di 37 cani di razza Alaskan Husky, l’operazione condotta dal Corpo forestale del Trentino in un comune dell’Alpe Cimbra, a seguito di segnalazioni sullo stato delle strutture destinate all’attività di sleddog.
L’intervento è scattato dopo la denuncia di un’associazione animalista che aveva evidenziato condizioni “non compatibili con il benessere degli animali” all’interno di un’area di proprietà pubblica utilizzata per l’addestramento e l’attività dei cani da slitta.
Le verifiche sono state condotte in collaborazione con i veterinari dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino e due associazioni animaliste. Queste ultime si sono occupate della custodia, del trasporto e del recupero sanitario degli Husky, trasferiti in una struttura specializzata nella provincia di Ferrara, dove potranno essere assistiti in sicurezza.
Secondo quanto comunicato dalla Provincia, il titolare dell’attività è ora indagato dalla Procura di Trento per le ipotesi di reato emerse durante gli accertamenti.
L’operazione conferma l’attenzione delle autorità trentine alla tutela del benessere animale, intervenendo prontamente in situazioni in cui le strutture non rispettano gli standard minimi di sicurezza e cura.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516