Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza sugli animali

Sequestrati 37 husky da slitta sull'Alpe Cimbra: denunciato il titolare dell'allevamento

L’operazione, partita da una segnalazione di un’associazione animalista, ha visto il Corpo forestale del Trentino e i veterinari dell’Asuit intervenire per trasferire i cani in una struttura per il recupero

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Trentasette cani di razza Alaskan Husky sono stati sequestrati sabato 14 febbraio 2026 in un comune dell’Alpe Cimbra, nell’ambito di un’operazione condotta dal Corpo forestale del Trentino. L’intervento è stato deciso dopo una segnalazione che denunciava condizioni di vita incompatibili con il benessere degli animali all’interno della struttura dedicata allo sleddog.

Le indagini, coordinate dai forestali insieme ai veterinari dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino e a operatori di due associazioni animaliste, hanno portato al recupero dei cani. Gli Husky sono stati trasferiti in una struttura specializzata in provincia di Ferrara, dove riceveranno le cure necessarie.

La Provincia di Trento ha comunicato che il titolare del centro è ora indagato dalla Procura locale per le irregolarità riscontrate. L’operazione evidenzia l’attenzione crescente verso il rispetto delle norme sul benessere animale, anche nelle attività legate a sport e turismo nella regione alpina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione