Scopri tutti gli eventi
Cronaca
18.02.2026 - 12:49
Lorenzo Primultini
La comunità di Marano Vicentino piange la scomparsa di Lorenzo Primultini, imprenditore e figura di spicco nel settore delle tecnologie per la lavorazione del legno. Il decesso, avvenuto nella mattinata del 17 febbraio, è stato scoperto dalla moglie, che lo ha trovato privo di vita nella loro abitazione poco dopo la colazione.
Nato nel 1967 e laureato in ingegneria meccanica con un Master in Business Administration all’Università di Chicago, Lorenzo Primultini era alla guida della Primultini Srl, un’azienda storica con sede in viale Europa che impiega circa cento persone. La sua leadership ha segnato una fase di crescita e innovazione per l’impresa, che sotto la sua guida ha consolidato la sua posizione internazionale nel settore degli impianti automatici per la lavorazione del legno.
Primultini è stato anche un importante punto di riferimento per il comparto industriale. Fino al 2020 ha ricoperto il ruolo di presidente di Acimall, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchinari per il legno, conducendo l’associazione con grande competenza durante la crisi economica e sanitaria della pandemia.
Il sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato, ha espresso il cordoglio dell'amministrazione e della cittadinanza, ricordando Primultini come un uomo che ha dato molto alla sua famiglia e alla comunità, e sottolineando come la sua perdita rappresenti un grande dolore per il territorio.
Figlio dell’imprenditore Flavio Primultini, scomparso lo scorso ottobre, Lorenzo aveva assunto la direzione dell’azienda di famiglia, che nel 2023 aveva celebrato i cento anni di attività.
I funerali si terranno venerdì 20 febbraio alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata. Lorenzo lascia la moglie e due figli.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516